Come si raggiunge

Raggiungere il Rifugio Enrico Rossi alla Pania è semplice anche se, ovviamente, è richiesta conoscenza dell'ambiente montano, allenamento necessario a superare il dislivello previsto e, infine, abbigliamento e calzature adeguati.

Provenendo da Lucca o da Castelnuovo di Garfagnana si seguono le indicazioni per Gallicano, si prosegue per Molazzana e prima del paese si devia a sinistra seguendo le indicazioni per gli abitati di Sassi ed Eglio e anche i cartelli per il Rifugio Rossi. Percorrendo la strada delle Rocchette si arriva al Piglionico (o Foce del Piglionico) a 1120m, dove è possibile lasciare l'auto previo pagamento della sosta al parchimetro presente all'incrocio per Sant'Antonio.

Dal Piglionico si imbocca il sentiero CAI 7 che, in un'ora e mezzo circa di cammino, conduce al Rifugio.

• Dislivello: + 490m circa
  • Lunghezza: 2,6km circa
  • Tempo di percorrenza: 1h 30min circa

In inverno le difficoltà aumentano notevolmente e sono d'obbligo ramponi e piccozza. Si consiglia sempre di contattare il gestore del Rifugio per conoscere lo stato del sentiero.